Laboratorio MD

Il Laboratorio di ricerca Material Design – in seguito Laboratorio MD – opera all’interno del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
Seppur circoscritta all’arco di soli venticinque anni la storia della scuola ferrarese è estremamente densa di avvenimenti, scelte qualificanti, risultati riconosciuti, reputazione acquisita sul piano nazionale e internazionale.
La scuola ha puntato sul rapporto diretto e collaborativo tra studenti e insegnanti impegnandosi nel sostenere con continuità lo sforzo strategico di reclutare docenti giovani indirizzandoli stabilmente alla carriera accademica, altre volte attingendo liberamente e dinamicamente all'interno del mondo professionale; docenti, in ogni caso, presenti nella didattica e attivi nel campo della ricerca.
Altrettanto costante è stato lo sforzo di selezionare un insieme qualificato di studenti rimodulando, anno per anno, le relative modalità di accesso e il numero degli iscritti ai Corsi di studio in funzione delle evoluzioni organizzative indotte dalle riforme universitarie e degli spazi progressivamente resisi disponibili con l’avanzamento dei lavori di restauro dell’organismo architettonico monumentale di Palazzo Tassoni Estense.
Da oltre un decennio la scuola di Architettura di Ferrara è al vertice delle classifiche CENSIS che valutano qualitativamente i Corsi di studio degli Atenei del Paese; nell'ultimo rilevamento del 2016 (relativo all’A.A. 2014-2015) è risultata nuovamente al primo posto.
All’affermato Corso di studio in Architettura si è aggiunto, partire dall’A.A. 2009-2010, l’offerta didattica del Corso di studio in Design del prodotto industriale.
Il Laboratorio MD è stato fondato ufficialmente, nel 2008, proprio in relazione al dischiudersi del nuovo scenario disciplinare del design e alle sfide che esso ha posto in termini di definizione di un nuovo modello didattico, unitamente  all’avvio di linee peculiari e inedite di ricerca.
Attraverso un team di ricerca, dal sapere e dalle competenze interdisciplinari, il Laboratorio MD è stato impegnato in questi anni a cogliere le sfide dell’economia della conoscenza e a promuovere collaborazioni e progetti con istituzioni, committenze pubbliche e private, associazioni di categoria, organizzazioni di produzione.
Il booklet md. projects 2007-2015 – qui di seguito pubblicato – documenta sinteticamente progetti, attività editoriali di tipo scientifico, mostre ed eventi, opere e artefatti realizzati dal Laboratorio MD, nella sua prima stagione di vita, in forma autonoma o in collaborazione con i vari sostenitori.

 

 

MD Projects 2007-2015
di Alfonso Acocella

 

Sfoglia e leggi il booklet MD