Post-it

Design da Nordest

01 Maggio 2013

 

Design da Nordest
Chiampo, dal 10 al 26 maggio 2013


Una manifestazione sul ruolo del design nelle aziende organizzata in occasione dei 20 anni dello studio Raffaello Galiotto_industrial design.
Al di fuori dei canoni dell’autocelebrazione, l’evento, oltre a presentare le storie e i percorsi di 20 anni dell’attività del designer Raffaello Galiotto, intende rappresentare un momento di confronto locale, serio e soprattutto pragmatico tra aziende del territorio, università, associazioni di categoria ed esperti del settore sul ruolo del design nelle imprese in questo momento storico-economico.
“I vent’anni del mio lavoro – dichiara Galiotto - sono solo un’occasione, quasi un pretesto, per un evento che avevo in animo da tempo. Sono convinto che la forte identità di artigianato evoluto e di industria tipiche di questo territorio possa costituire un forte impulso per il riscatto delle aziende. E’ necessario, però, che si compia un balzo in avanti da parte di tutti, che si intreccino punti di vista e competenze, che si punti alla creatività e all’ingegno come segno distintivo di italianità. Questo fluire di pensiero può innescare una vera forza innovativa e vincente per tutti i settori produttivi senza distinzione. E’ questa la motivazione chiave di questo evento: incrociare competenze, rivelare il valore del design come leva competitiva, parlare al positivo. Design non è solo ricerca del bello, è ricerca di sistemi produttivi sostenibili, contenimento dei costi,  tecnologia, in una parola innovazione”.



Fra gli altri appuntamenti, due i principali convegni organizzati:
17.05.2013 – ore 19:00 Il Design da Nordest,
Con la partecipazione di ADI Veneto e Trentino Alto Adige e importanti aziende del triveneto che del design hanno fatto un segno distintivo delle loro imprese.


24.05.2013 – ore 19:00 Il Design Litico
Con la presenza dei responsabili di Marmomacc, Università di Ferrara e i rappresentanti di aziende dei 3 più importanti poli del marmo italiani, Carrara Chiampo e Verona.
Il luogo scelto per l’evento è un fabbricato industriale che si sviluppa su una superficie di 500mq, suddivisa in area convegni e uno spazio espositivo, situato nella Valle del Chiampo (VI) città sede dello studio Raffaello Galiotto_industrial design e zona manifatturiera particolarmente ricca di aziende dal grande potenziale che negli anni si sono distinte in tutto il mondo. E’ stato volutamente scelto un luogo nel luogo, un posto tra le aziende in un contesto urbano e geografico particolarmente rappresentativo del tessuto economico del Veneto.

L’inaugurazione di Design da Nordest è prevista per il 10.05 alle ore 19:00 (Chiampo, Via A. Mazzocco, 52) con l’apertura di una mostra multimediale dotata di sistemi di realtà aumentata sulla storia, i percorsi e i prodotti di vent’anni di attività di Raffaello Galiotto.

Altre informazioni su: www.designdanordest.it


Download
Programma

torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-