Post-it

LINKED BENCH panca per esterni in solid surface

24 Aprile 2017


‘Linked’ è una panchina per esterni. Il progetto prende spunto dal concetto di versatilità: il modo in cui un oggetto può interagire con il passante. Una seduta che può essere utilizzata su due diversi livelli, a seconda delle singole esigenze. Il concetto di versatilità è unito all’idea di un oggetto unico, un solo pezzo all’apparenza continuo, altamente riconoscibile ma diverso in ogni sua vista, solido ma leggero, fluido ma concluso su se stesso, quasi una scultura urbana.
Il nome deriva dalla forma della panca: un unico elemento che muovendosi nello spazio e girando su se stesso crea due sedute a quote differenti collegate tra loro, ‘linked’ appunto.
La forma è pensata in modo che il piano della seduta poggi sugli archi sottostanti per ridurre le sollecitazioni a flessione. Partendo dalla panca è stata ideata anche la versione con il tavolo, con il piano superiore più alto. Unendo due elementi si può ottenere un grande tavolo con due sedute e si può personalizzare la composizione variando il colore dei due oggetti.
Progetto finalista al concorso internazionale di design HI-Macs® 2011, esposto alle fiere London 100% Design e Batimat Parigi.
Inizialmente pensato in solid surface per le grandi possibilità di lavorazione offerte dal materiale, successivamente ripensato in fibra di carbonio.

Cinzia Naticchioni


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-