Post-it

Lithos design e l'esperienza con l'Università di Ferrara

03 Giugno 2013

 

Ricerca e sperimentazione non si praticano solamente negli studi di affermati designer o nei reparti  R&D di grosse aziende. Idee innovative possono venire alla luce anche presso istituti universitari e scuole, dove gli studenti hanno la possibilità di concentrarsi a tempo pieno, con dedizione, a specifici progetti.
È bene ricordare che in tali contesti, cui le aziende che si prefiggono innovazione dovrebbero guardare con attenzione, vengono formati i “natural stone designer” di domani, quelli che un giorno saranno i professionisti con i quali le aziende del settore lapideo si rapporteranno, sia in veste di partner che di venditori.

Un bell’esempio di quanto sopra viene dagli studenti del corso di Design del Prodotto Industriale dell’Università di Ferrara che, con grande passione ed impegno, sotto la guida autorevole dei prof. Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan, stanno lavorando in questi mesi ad alcuni progetti di design litico che verranno presentati alla prossima edizione di Marmomacc 2013. Gli studenti del corso si dedicano al progetto di prodotti di design in pietra, concepiti non come semplice esercizio stilistico, ma nell’ottica di essere proposti e venduti sul mercato. Lithos Design, da anni sostenitrice dell’Istituto universitario emiliano, è stata coinvolta al laboratorio progettuale in veste di consulente esterno, per recensire le proposte e consigliare gli studenti al meglio sia nella fase ancora di ideazione che nello sviluppo dei prodotti, considerando aspetti produttivi e risvolti commerciali.





In un'interessante video conferenza fra gli uffici di Lithos Design e un’aula univeristaria affollata di studenti, il 15 maggio scorso Claudio e Alberto Bevilacqua hanno avuto la possibilità (e l’onore) di rapportarsi con i giovani aspiranti “natural stone designers”, rispondendo appunto a domande di fattibilità tecnica sui vari progetti e fornendo delle indicazioni su una possibile risposta di interesse commerciale da parte del mercato. Un dibattito che in certi momenti si è fatto serrato, facendo sembrare troppo pochi i novanta minuti dedicati a questa iniziativa. Tempo prezioso per noi di Lithos Design, ma investito con passione e con la sensazione di contribuire a qualcosa di importante; un momento che si è rivelato non solo piacevole e divertente, ma di reciproco arricchimento.





Una motivazione in più per visitare la prossima edizione di Marmomacc, sarà proprio la mostra che illustrerà questi freschissimi prodotti di design litico e gli studi progettuali che stanno portando alla loro realizzazione. È davvero difficile per noi resistere alla tentazione di anticipare qualcosa relativo ai progetti…
Saremo presenti a settembre e  ne faremo un resoconto dettagliato, prestando i nostri occhi e le nostre parole a chi non potrà vedere questi lavori dal vivo.

Un grazie a tutti gli studenti del Laboratorio di Product Design 1, Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara.

Alberto Bevilacqua, Lithos Design


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-