Post-it

OPUS MOTUS
The moving colours of stone

05 Settembre 2013

 

Ludica, appassionante, ipnotica, colorata.
Apoteosi dei colori delle pietre naturali, Opus Motus è la nuova scenografica installazione di design litico che Raffaello Galiotto in collaborazione con Lithos Design presenterà in anteprima ai prossimi Macef e Marmomacc.
Opus Motus è una collezione d’intarsi di marmo circolari e dinamici che possono essere azionati manualmente dal pubblico con un facile meccanismo a leva. I diversi colori delle tessere marmoree, selezionati con la cura degli antichi “pittori di pietra”, attraverso il movimento rotatorio si destrutturano restituendo all’occhio forme e cromie nuove e di forte impressione.
Il set dell’installazione costituirà una scenografia spettacolare: il visitatore si troverà immerso in un radioso paesaggio di sei opere (diametro 120 cm, spessore 2 cm, altezza 200 cm), sgargianti trottole meccaniche verticali per le quali, con naturale istinto ludico, azionerà la leva.
Il cerchio intarsiato inizierà a girare su se stesso a velocità progressiva… i colori della natura si fonderanno, si amalgameranno e ne formeranno altri inediti… le figure si dilateranno in un maestoso e coinvolgente crescendo. Un’esplosione di colori e di morfologie che sveleranno all’occhio messaggi ottici unici e sorprendenti.

 

 

L’opera Opus Motus vuole proporsi come stimolo alla solarità e al pensiero positivo perché l’insieme di materiali naturali, colori, geometrie e movimento generano questi effetti quasi naturalmente. Allo stesso tempo il visitatore, responsabile del movimento, si diverte e partecipa attivamente all’installazione.
Con questa installazione, il designer Raffaello Galiotto e Lithos Design rendono rispettoso omaggio alla sapienza dei mastri intarsiatori italiani reinterpretando in chiave contemporanea il passato e mettendo a frutto la propria profonda competenza nel campo della pietra naturale. Tutti i colori e le strutture geometriche utilizzate per Opus Motus sono state appositamente progettate in funzione di precise rese ottiche e cromatiche.
Con Opus Motus, dopo le sperimentazioni tridimensionali, Lithos Design esplora una nuova strada espressiva per addentrarsi in modo inconsueto nel mondo dei colori della pietra. Alla base una grande conoscenza dei materiali litici, delle loro origini, la capacità di lavorarli attraverso sofisticati sistemi industriali nonché forti investimenti in Ricerca e Sviluppo.

 


Opus Motus @ Macef, Milano_ 12 – 15 Settembre _ L'Opera Italiana _ Laboratori _ Pad 24, M29-N28.
Opus Motus @ Marmomacc, Verona_25 – 28 Settembre _ Inside Marmomacc _ Pad 7B


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-