Post-it

Spline Chair
di Sean Dare

31 Luglio 2012


“Devil Amongst the Tailors”. ph. Angus Thomas, Wallpaper* Handmade, AHEC

 


Dare Studio è un’azienda inglese che produce mobili di design per l’arredamento di lussuosi interni privati e per il contract di alto livello. Fondata nel 2009 da Sean Dare, si è imposta per stile, qualità e lavorazione artigianale ed è un modello di ottimo design contemporaneo. Dare Studio offre sia soluzioni per la produzione industriale che arredamenti su misura.
Il più recente successo dello Studio è la sedia Spline, presentata a Londra alla Clerkenwell Design Week nel maggio 2012. La struttura della sedia è prodotta in legno massiccio di noce americano o di quercia bianca americana, con un pannello di compensato sagomato che costituisce la seduta. Queste specie di latifoglie americane sono utilizzate regolarmente dallo Studio in quanto, come conferma Sean Dare, “presentano splendide caratteristiche di lavorabilità e il contrasto fra il colore scuro del noce e quello chiaro della quercia bianca crea un bellissimo effetto estetico”. Il modello della sedia Spline è stato sviluppato sperimentando diverse tipologie di gambe. Poiché la funzionalità era un obiettivo altrettanto importante della bellezza della forma, la sedia è stata progettata valutando attentamente le modalità e i luoghi di utilizzo previsti. Sean Dare voleva progettare una sedia che, pur non avendo le quattro gambe ai quattro angoli della seduta, tuttavia offrisse grande stabilità e comfort. Il risultato è stato l’elegante posizionamento ravvicinato delle gambe posteriori.

 

  • Spline Oak
  • Spline Walnut
  • Spline Oak
  • Spline Oak
  • Spline Oak
  • Spline Walnut
  • Spline Walnut

 

Il ridotto ingombro che ne consegue permette di risparmiare spazio ed è ideale per i ristoranti e i piccoli ambienti. Questo progetto ha ricevuto il riconoscimento della corporazione londinese dei produttori di mobili (Worshipful Company of Furniture Makers) che gli ha assegnato il premio per l’eccellenza del design. Dare Studio è fiero della sua politica ambientale. I mobili sono per lo più prodotti e montati a mano usando legname di provenienza sostenibile. L’American Hardwood Export Council (AHEC) renderà noti a breve i risultati dello studio sull’analisi del ciclo di vita del legno di latifoglie americane, realizzato dalla società PE International. Da questi risultati deriveranno le dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPDs, Environmental Product Declarations) per i segati di latifoglie americane esportati in Europa. Produttori di mobili come Dare Studio potranno presto usare questi dati per calcolare l’impatto ambientale dei loro manufatti durante il loro intero ciclo di vita. Note per i redattori: Specie: American black walunt (noce nero americano, o noce canaletto), American white oak (quercia bianca americana).

 

APPROFONDIMENTI

 

AHEC
L'American Hardwood Export Council (AHEC) è la più importante associazione internazionale di settore per il legno di latifoglie americane. Rappresenta le società USA impegnate nell'esportazione di tali essenze, nonché le maggiori associazioni di settore dei prodotti in legno di latifoglie americane. AHEC è sempre a disposizione di architetti, designer e clienti finali per fornire informazioni tecniche sulla gamma di specie esistenti, sui prodotti e sulle fonti di approvvigionamento.

American white oak (quercia bianca americana)
Il white oak è simile per colore e aspetto alla quercia europea. L'alburno dell'American white oak è chiaro e il durame va dal marroncino al marrone scuro. La fibra è per lo più diritta e più o meno marcata, con raggi midollari più lunghi rispetto al red oak. Il white oak ha quindi un disegno più variegato. Questa specie è ampiamente disponibile ed è la specie più richiesta dai mercati in tutto il mondo per la produzione di mobili, pavimenti e falegnameria su misura grazie alla consistenza del colore e alla grande offerta di segati e di tranciati. Il legno è duro e pesante, con resistenza media alla curvatura e alla compressione. 

American black walnut (noce nero americano)
L'alburno del walnut è bianco crema, mentre il durame va dal marroncino al cioccolato scuro, talora con sfumature purpuree e striature più scure. La fibra è generalmente diritta, talora con forme sinuose o a effetto piuma che producono un disegno variegato e decorativo. Questa specie è molto di moda e viene usata per la produzione di mobili, armadi, architetture di interni e falegnameria di alta classe. Il walnut è un legno duro e forte di densità media, con resistenza media alla curvatura e alla compressione e scarsa rigidità.



vai a AHEC American Hardwood Export Council

vai a Aberrant Architecture

vai a Benchmark Furniture

vai a Wallpaper

 

 


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-