Post-it

Un padiglione per l’illuminotecnica in cartone.
Una collaborazione tra industria e giovani progettisti.

10 Dicembre 2013

 

Nel mese di ottobre, a Monaco di Baviera, ha avuto luogo la fiera biennale Inter Airport Europe 2013. L’azienda bolognese Ocem, del gruppo Energy Technology, ha affidato la realizzazione dello stand fieristico a quattro studenti – ora neo-laureati - del Corso di Design del Prodotto Industriale dell’Università di Ferrara. Marco Montanari, Riccardo Sartori, Giulio Rossi Paccani e Simone Scorrano, già autori del progetto di mostra NoStop per gli Spazi di Palazzo Tassoni Estense, hanno progettato uno spazio espositivo che mettesse in evidenza luci a led per ambiti aeroportuali. Il concept che si è delineato, in corrispondenza alla volontà dell’azienda, è stato indirizzato alla progettazione di uno spazio particolare, caratterizzato dall’utilizzo di un materiale povero: il cartone. La scelta di questo materiale va a creare un forte contrasto con gli oggetti trattati ed esposti dall’azienda, che sono caratterizzati da una forte componente tecnologia.

 

 

Dal punto di vista progettuale si è scelto di concentrarsi su degli espositori che non utilizzassero collanti in fase di montaggio ma che fossero montabili tramite semplici incastri. Il materiale utilizzato è stato un cartone tripla onda, prodotto in fogli da 60 cm per 230 cm.
La realizzazione finale dimostra come il cartone, un materiale povero e talora obliato nel mondo della progettazione, si presti invece in maniera efficace a creare forme e strutture resistenti, funzionali e dalla configurazione interessante.

Marco Montanari

Vai a Ocem


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-