Post-it

Verticalità Litiche

26 Settembre 2014

 

 

Il tema è incentrato nello studio e nel progetto tecnico-formale di elementi di design in pietra assemblabili, pensati per comporre parti integrate con il progetto architettonico, finalizzate a creare nuove forme per elementi come pareti strutturali e divisorie o per rivestire costruzioni e spazi architettonici.
Si tratta di interpretare le potenzialità dei diversi materiali lapidei per la progettazione e realizzazione di prodotti modulari rispondenti a necessità strutturali o decorative di progetti architettonici di diversa complessità e arricchiti da lavorazioni, modellazioni e trattamenti rispondenti a concetti formali capaci di fornire valore aggiunto all’architettura in cui andrebbero impiegati.

Intreccio
Jacopo Martinello
Sara Vecchi
by Athena Marmi

Intreccio è un rivestimento per pareti interne, che si ispira appunto agli intrecci realizzati con materiali come corde o fibre naturali. E’ costituito da un unico concio a forma di trapezio estruso realizzato pietra bianca di Vicenza.

 

 

 

Sfumature
Ilaria Guglielmetti
Diana Zerbetto
by La Perla

Il concept nasce dall’idea di realizzare una parete da rivestimento per interni con geometrie semplici, che consentono di comporre differenti configurazioni, per dare vita a giochi di luce ed ombra, creando delicate sfumature. L‘obiettivo è quello di fare dell‘intera parete una totalità più interessante delle parti singole, enfatizzando il rapporto armonico tra le parti. I piani inclinati e la finitura levigata esaltano gli elementi naturali della pietra Giallo Dorato. Lo scarto, riutilizzabile per la risoluzione degli angoli, è ridotto al minimo grazie all’economia dei tagli che permette di ottenere due moduli complementari. I moduli sono incollati a parete.

 

 

 

Odon
Medea Alderuccio
Nicola Mantovani
by Lithos Design

Odon è una parete divisoria per interni. Realizzata con pietra di Vicenza, sfruttando le tre diverse colorazioni, è lavorata tramite fresatura. I punti di forza di Odon sono: scarto quasi assente, facilità di trasporto e semplicità. Infatti alla base del progetto c’è un’unica forma che dà origine al modulo, ispirato all’elemento naturale della rosa.

 

 

Pantarei
Filippo Petrocchi
Paolo Ragazzi
by Arredo di Pietra

“Pantarei” dal greco “tutto scorre” è un progetto che vuole sottolineare il significato funzionale oltre che estetico della pietra. Una verticalità litica che stimola lo scorrere dell’energia fra uomo e natura, fra il corpo e la pietra, sia nei momenti di fatica che nei momenti di relax. Un percorso funzionale composto da nicchie e cavità di pietra con le quali interfacciarsi per avere un rapporto diretto con uno dei materiali più antichi ed affascinanti esistenti sulla terra. Pietra, uomo, Pantarei.

 

 

 

Wave Kit Wall
Elena Fusto
Anna Mastellari
by Grassi Pietre

Wave Kit Wall è la formazione e la lavorazione della pietra, dove la presenza dell’acqua è preponderante; da qui l’immagine delle onde. WKW offre più di quaranta soluzioni con solo 4 conci base, realizzati in pietra di Vicenza, generati da un taglio che segue due curve disegnate perché possano concatenarsi tra loro ed ai negativi. Dimezzando l’altezza si ottengono due spessori utilizzabili separatamente. Diverse composizioni e immagini possono essere ottenute da differenti disposizioni dei conci.

 

Ritmo
Eli Brandoli
Daniele Fregona
by Lithos Design

La collezione RITMO unisce versatilità, bassi costi di produzione e facilità di trasporto. È possibile ottenere colonne o muri ornamentali implementabili attraverso la luce, grazie al sistema modulare. Le lastre in Pietra di Vicenza vengono tagliate e preassemblate nello stabilimento, riducendo il volume di trasporto e facilitando l’assemblaggio in loco.

 

 

Oltremuro
Marco Manfra
Marco Salomoni

Oltremuro. Il muro monumentale che funge da filtro, divide ambienti ma non persone, al contrario, le attira.
Il concio si ispira ad una forma elementare che richiama la natura e la vera essenza della pietra. Elemento considerato semplice, ma allo stesso tempo creativo che racchiude in sé le qualità espressive della forza e dell’unicità.

 

Consorzio Marmisti Chiampo

 

by
Athena
Bocchese G. Vittorio di Bocchese Ivo & C.
Decormarmi
Effe Italia
Industria Marmi Ferrari
La Perla
Marmi Bocchese di Bocchese Corrado & C.
Ra.La. di Rancan Lavinio & C.
Marmi Serafini
Vicentina Marmi


___________________________________

 

Dipartimento di Architettura di Ferrara
Corso di laurea in Design del prodotto industriale
Laboratorio di Product Design I
A.A. 2013-14

Claudio Alessandri
Raffaello Galiotto
Vincenzo Pavan
Gianluca Gimini

Engineering
Giampaolo Guerzoni

Partners
Pibamarmi
Lithos Design
Grassi Pietre
Arredo di Pietra
Consorzio Marmisti Chiampo
Altair, software Evolve
Con la collaborazione di
MARMOMACC – Verona Fiere
STONE ACADEMY


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-