Platinum

Sostenitori

American Hardwood Export Council

L’American Hardwood Export Council (AHEC) è l’associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno di latifoglia. Fanno parte dell’AHEC le aziende americane esportatrici di legno di latifoglia e tutte le maggiori associazioni commerciali statunitensi di prodotti in legno di latifoglia.

Da Washington, DC e da cinque uffici nel mondo l’AHEC porta avanti un programma promozionale con attività in più di 35 Paesi. Gli uffici dell’AHEC a Londra, Osaka, Hong Kong, Città del Messico e Shanghai sono localizzati in modo strategico nei mercati più importanti per il commercio del legno di latifoglia americano. La politica dell’AHEC è quella di sviluppare in tutto il mondo i mercati per tutte le specie di latifoglie americane e in questo modo bilanciare le esportazioni con quello che cresce nella foresta statunitense, adesso e in futuro.

L’industria americana del legno di latifoglia sta favorendo un approccio più scientifico alla progettazione verde attraverso la valutazione del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment). Sistemi di certificazione di bioedilizia come il BREEAM e il LEED si riferiscono sempre di più alla valutazione del ciclo di vita per l’assegnazione dei crediti ai diversi materiali da costruzione.

L’American Hardwood Export Council ha commissionato il più importante studio di LCA mai condotto a livello internazionale nel settore del legno di latifoglia. La società di consulenza PE International sta effettuando lo studio secondo la serie di standard ISO 14040. Lo studio comprende anche un’indagine separata e indipendente dell’impronta di carbonio lasciata dal legname di latifoglie americane trasportato in Europa secondo gli standard applicabili, quali il PAS 2050 britannico e il protocollo internazionale sui gas a effetto serra (GHG).

Dallo studio LCA deriverà un risultato di grande importanza: la preparazione delle dichiarazioni ambientali di prodotto (Environmental Product Declarations - EPD) per i prodotti in legno di latifoglia americano. Queste dichiarazioni sono concepite per offrire un confronto oggettivo fra le prestazioni ambientali dei vari prodotti tramite informazioni scientifiche strutturate e verificate sull’intera filiera del prodotto da parte di un ente esperto indipendente.