Silver

Sostenitori

Wienerberger Italia

Wienerberger è il leader mondiale nel campo della produzione di materiali per l'edilizia

Quasi 200 anni di storia

L'edilizia si evolve, nuove tecniche costruttive e nuovi processi di produzione migliorano la qualità dei risultati. Ma la qualità richiede ricerca e sperimentazione, e solo un grande gruppo come Wienerberger, leader mondiale nella produzione di laterizi, è in grado di garantire tutto l'impegno e le risorse necessarie per perseguire questo obiettivo. ?Nato nel 1819, Wienerberger, la cui sede centrale è a Vienna in Austria e in Italia a Mordano in provincia di Bologna, è un gruppo internazionale quotato in borsa.

A livello mondiale il gruppo Wienerberger è il primo produttore europeo di mattoni faccia a vista e secondo negli Stati Uniti, nei blocchi in laterizio termico è al primo posto nel mondo e nelle tegole in cotto è al secondo posto in Europa.

Con un fatturato di oltre 2,431 miliardi di euro l’anno è attualmente presente con circa 229 stabilimenti in 26 nazioni di tre continenti: Europa, America e Asia.

 

Wienerberger in Italia

L’ingresso di Wienerberger in Italia è iniziato nel 1995 con l’acquisizione della fornace La Feltrina in provincia di Belluno. Oggi è presente con un'unica società che dispone di quattro stabilimenti: lo stabilimento a Mordano (BO), sede centrale, a Villabruna di Feltre (BL), a Gattinara (VC) ed a Terni. Con una produzione che sfiora le 900 mila tonnellate di laterizi l’anno, il gruppo Wienerberger si colloca anche in Italia ai vertici del settore.

I prodotti

In Italia, Wienerberger produce una vasta gamma di laterizi, sia tradizionali che a tecnologia avanzata e per la bioedilizia. Tra questi segnaliamo i blocchi termici Porotherm, ecologici Porotherm Bio e rettificati Porotherm Bio-Plan, forati per tramezze e divisori, blocchi per murature portanti e tavelloni, blocchi per solai in opera e a travetti prefabbricati.

 

Qualita certificata: Marcatura CE

Dal 1° aprile 2006 è obbligatoria la marcatura CE per i prodotti in laterizio per murature.?La norma Uni En 771-1 prevede per i laterizi due sistemi di controllo, 2+ e 4, nonché due categorie di prodotto, I e II. Nei sistemi 2+ e 4 i controlli di processo e di prodotto vengono eseguiti sotto la totale responsabilità del produttore.?Nel sistema 2+ le procedure di controllo sono in più certificate da un organismo notificato che rilascia un attestato di conformità del sistema di controllo, verificandone modalità, frequenza e rispondenza al regolamento.?Wienerberger ha deciso di applicare i sistemi di controllo più restrittivi 2+. Tale sforzo consente di dichiarare i propri prodotti di Categoria I, cioè di un livello qualitativo e prestazionale non solo superiore ma anche costante nel tempo,?assecondando così le esigenze di tutta la filiera del laterizio: dal progetto al cantiere.