Latercompound

Azienda Bolognese che dagli anni ’50 ha sempre operato nel settore del laterizio portando avanti i concetti base di quello che la storia aveva già impresso in maniera indelebile nell’uso della terracotta in edilizia.
Concetto base è rappresentato oggi dalla ricerca che è determinante per poter competere in un settore che sta purtroppo perdendo identità e consensi a causa di molteplici fattori sia esterni che interni.
Appunto l’esigenza di ritrovare le motivazioni per una rinascita di interesse per questi nobili prodotti ha indotto l’Azienda a rivedere completamente l’uso del laterizio attualizzando le murature tradizionali in mattoni e assemblando nei solai e nelle coperture il laterizio stesso con il legno ingegnerizzato.
Tale rielaborazione, rappresentata dai sistemi brevettati “Muro Armalater®” e “Solaio Compound®”, tiene conto sia degli aspetti strutturali e prestazionali dal punto di vista dinamico che di quelli estetici.
Attualmente l’impegno è concentrato nel sostenere tutta una gamma di prodotti che si rifanno alle tipologie della tradizione in ordine ai metodi produttivi ed alle dimensioni classiche.
Nella sezione murature si distinguono i materiali in estrusione piena e forata mentre nella sezione orizzontamenti, in abbinamento al travetto lamellare tralicciato, si va dalle tavelle alle volterrane.