Ceramica

materiopedia

Ceramica, quasi un’estensione naturale della terra, della materia primigenia e al contempo perfetta proiezione dell’attività trasformativa che l’uomo impone alla materia stessa. Ciò che rende più evidente il ruolo dell’homo faber, inventore e artista, è il loro processo di creazione: la materia polverulenta e informe delle origini – l’argilla – diviene, attraverso l’impasto con acqua e altri elementi, un liquido “organico” malleabile che grazie all’azione del fuoco si fa materia solida, dura e fragile insieme, resistente e funzionale.
Nella sua essenza la ceramica è sabbia trasformata in cose, oggetti ed anche elementi per l’architettura. Ed è attraverso la “terra cotta” che da millenni le idee concepite dagli uomini si possono manifestare in pure, solide espressioni della costante attività progettuale dell’uomo. Ceramica deriva il proprio nome dal greco antico “keramiké (téchne)”, l’arte di fare i vasi di terra-cruda o terra-cotta, a sua volta da “keramos” che significa “terra da cuocere, argilla”.
Eppure, al pari dell’evoluzione che coinvolge gli altri materiali del presente, tradizionali e non, costantemente sottoposti a revisioni, trasformazioni, ibridazioni, anche la ceramica è divenuta una sostanza difficile da definire, imprevedibile, caratterizzata da prestazioni, comportamenti e contenuti informativi, alla quale non più si addice la semplice definizione di “argilla cotta”.
In avvio del Terzo millennio alla definizione di “materiali ceramici” si associa un ampio ventaglio di prodotti eterogenei sia per quanto concerne le materie prime d’origine e la composizione chimica, che per le proprietà tecniche ed elevate prestazioni raggiungibili. La genialità del materiale è complessa e sembra coniugare in pari misura applicazioni tecnologiche ed espressioni di alto valore estetico figurative.
La tendenza alla mimesi analogica dei materiali naturali quali i lapidei che negli ultimi anni la ceramica ha saputo interpretare con grande flessibilità, ha aperto la strada del materiale verso valori inaspettati e applicazioni finora inusitate, sempre più aderenti alla “sincerità” del materiale avanzato di ultima generazione.

 

(V.D.B.)

 

Scarica la biografia sulla Ceramica