Post-it

CCCloud produzione e costruzione dell'opera. Il video

10 Giugno 2011



La tecnologia, per chi la indirizza con abilità e la sa applicare con sensibilità, è sempre intimamente legata all'umanizzazione e espressività.
Dell'opera Casalgrande Ceramic Cloud, il land-mark territoriale a firma di Kengo Kuma che apre al distretto ceramico emiliano, già si è ampliamente mostrata  la qualità intrinseca dell'architettura costruita, l'intensa e insieme leggera materialità, valorizzandone la forma architettonica narrata attraverso foto e video che ne mostrano i giochi luministici, gli effetti dinamico-chiaroscurali in relazione al paesaggio e alle ore del giorno, al fruitore finale.

Con il nuovo racconto di immagini in movimento che qui editiamo, si svela il processo avvenuto a priori dell'opera, la tecnica altamente specializzata che ha reso possibile la produzione delle lastre in ceramica, l'azione del team di progettisti e strutturisti, le fasi operative successive che, con attenzione e precisione, hanno consentito al cantiere di crescere e trasformasi in opera.
Il pensiero costruttivo di Kengo Kuma, la maestria artigiana degli uomini, i processi produttivi innovativi, trovano così una completa narrazione e CCCloud si mostra in tutta la sua complessa espressività architettonica.

Il rapporto dell'Azienda committente, Casalgrande Padana, con il maestro Kengo Kuma e con le Facoltà di Architettura di Ferrara e Siracusa quali consulenti, non si ferma alla conclusione della CCCloud.
Prosegue la collaborazione con la realizzazione, sempre ad opera di Kengo Kuma, del Centro di Documentazione aziendale di Casalgrande Padana. L'edificio, in fase di ultimazione, sorge prossimo alla CCCloud e ad essa stessa conduce, trasformando il fruitore della magica rotonda in visitatore di un ampio e complesso spazio architettonico atto a documentare più di cinquant'anni di attività dell'azienda nel settore della ceramica per l'architettura.
Casalgrande Padana si afferma così, ancora una volta, quale realtà illuminata, tesa alla continua innovazione, flessibile e veloce nella metamorfosi contemporanea.
Sostenitrice illuminata di XfafX Festival “To design today”, il Ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara, il dialogo con l'Azienda proseguirà proprio vedendo la partecipazione di Kengo Kuma quale protagonista di un a Lectio Magistralis nel corso del  2011 e di un percorso espositivo dedicato alla sua opera e allestito negli spazi di Palazzo Tassoni Estense.

Veronica Dal Buono

 

Il Centro di Documentazione aziendale di Casalgrande Padana. Interior design Kengo Kuma.


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-