Post-it

I "nuovi" spazi di Palazzo Tassoni Estense

11 Luglio 2011

  • Palazzo Tassoni Estense
  • Palazzo Tassoni Estense. La facciata principale
  • Salone passante piano terra di Palazzo Tassoni Estense
  • Palazzo Tassoni Estense. Spazi per la didattica
  • Palazzo Tassoni Estense. Spazi per la didattica
  • Scala d'accesso al primo piano di Palazzo Tassoni Estense
  • Il Salone d'Onore al primo piano
  • Palazzo Tassoni Estense. La Presidenza
  • Palazzo Tassoni Estense. La Sala del Consiglio
  • Palazzo Tassoni Estense. La Sala del Consiglio
  • Spazi di rappresentanza di Palazzo Tassoni Estense

 

Gli spazi della Facoltà di Architettura di Ferrara si sono espansi significativamente nel 2009 con il complesso di Palazzo Tassoni Estense, completamente rifunzionalizzato attraverso un restauro scientifico della fabbrica storica, portando di fatto quasi a conclusione il processo di costituzione di un vero e proprio campus universitario incastonato nel tessuto della città storica estense.
Le attività istituzionali acquisiscono, così, alla piena funzionalità l’articolato insieme di edifici, coincidente con il nucleo monumentale della residenza patrizia della famiglia Tassoni Estense, destinato all’ampliamento degli spazi per la didattica, per la ricerca e per eventi culturali di valenza nazionale ed internazionale.
Costruito durante l’Addizione borsiana nella metà del XV secolo presso la contrada della Ghiara, il palazzo venne confiscato da Ercole I d’Este al fattore ducale Bonvicino dalle Carte per farne dono ai Conti Tassoni Estense nel 1476. Risale al 1491 la lettera indirizzata al duca in cui l’architetto Biagio Rossetti afferma di seguire i lavori per la ristrutturazione del palazzo. L’edificio rimase dimora della famiglia Tassoni Estense sino al 1858. Lungo il Novecento la struttura ha ospitato molteplici e variegate attività che hanno declassato la funzione e la fruizione originaria del complesso. Negli anni Ottanta la gestione del palazzo passa all’Università ed il suo recupero viene inserito nel “Progetto di Valorizzazione delle Mura e del Sistema Museale di Ferrara”.
Dal 1997 Palazzo Tassoni Estense è stato oggetto di studi da parte della Facoltà di Architettura di Ferrara da cui è scaturito un progetto e un intervento di restauro scientifico redatto da Pietromaria Davoli, Claudio Alessandri, Sante Mazzacane con il coinvolgimento del Centro operativo di Ferrara della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici nella figura di Andrea Alberti.
Oltre che per attività didattiche, di ricerca, di rappresentanza, una parte dei quartieri monumentali – soprattutto il Salone collegato alla corte con loggiato al piano terra e il grande Salone d’Onore al primo piano – ospita mostre ed eventi culturali. Altri ambienti del Palazzo sono resi disponibili per riunioni, tavole rotonde e seminari in base ad una programmazione temporalizzata in stretta collaborazione con Istituzioni, Committenze pubbliche e private, Organizzazioni di produzione, Associazioni culturali sia di ambito ferrarese che del più vasto orizzonte nazionale ed internazionale.


Prof. Alfonso Acocella
Responsabile scientifico XfafX


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-