
Fiumara d’Arte – Sicilia
Workshop internazionale per un design contemporaneo
Tusa (ME) 1-8 Luglio 2012
La Fondazione Fiumara d’Arte in collaborazione ad AIAC e Press/Tfactory, sono liete di presentare, il primo workshop internazionale di design, che si terrà a Tusa presso il museo-albergo Atelier sul mare, nella prima settimana di luglio 2012.
Data: 1 – 8 luglio 2012
Lingua: Italiano /Inglese
Livello: Intermedio /Avanzato
Iscrizione al corso: 400 euro
Crediti: 3 ECTS crediti per 50 ore
Partner: ISIA di Firenze
A chi è rivolto
Laureati o laureandi delle facoltà di architettura e giovani artisti con inclinazioni per il design.
Tema
Innescare sinergie tra progettualità e approcci culturali diversi e la realtà siciliana di Fiumara d’Arte, ripensare lo spazio e la commistione tra discipline (arte, architettura degli interni, design di oggetti), attraverso la realizzazione di una stanza dell’albergo Atelier sul mare con oggetti di design prodotti ad hoc.
La stanza del profeta - Antonio Presti
Monumento per un poeta morto (Finestra sul Mare) - Tano Festa
Stanza dei portatori d'acqua - Antonio Presti - Danielle Mitterrand - Agnese Purgatorio
Stanza dei portatori d'acqua - Antonio Presti - Danielle Mitterrand - Agnese Purgatorio
Fiumara d’arte e il design
Dopo 30 anni di collaborazioni con artisti di fama internazionale e svariate ricerche su nuovi modi di abitare, attraverso l’arte contemporanea e la creazione di ambienti unici nelle camere del museo-albergo Atelier sul mare, la Fondazione Fiumara d’arte ha deciso di iniziare un nuovo percorso, ponendosi una nuova mission: esplorare l’opera come processo collettivo e non più come libero sviluppo della creatività individuale. Da qui l’inizio di un nuovo percorso della Fiumara d’arte indirizzato al design contemporaneo.
La finalità del workshop è infatti quella di creare un laboratorio permanente in cui si sperimenta, anche attraverso la mappatura e la stretta collaborazione con le ditte artigiane del territorio, un’ibridazione tra il processo artistico e quello della produzione di un oggetto di uso quotidiano. L’intenzione è dare vita a una scuola capace di sviluppare una pluralità di scritture, che possano rispondere maggiormente al bisogno collettivo di individualizzazione, e che al contempo - attraverso il reciproco scambio tra la sapienza locale artigiana ed il “know how” creativo dell’artista-designer - sia capace di generare cultura e di creare nuove ed inedite risorse ed identità per il territorio.