Post-it

La Facoltà di Architettura di Ferrara

20 Ottobre 2011

 

La Facoltà di Architettura di Ferrara, istituita nel 1987 attiva il suo primo corso di studi nell’A.A. 1991-1992.
Seppur circoscritta all’arco di soli venti anni la storia della facoltà ferrarese è estremamente densa di avvenimenti, scelte qualificanti, risultati riconosciuti, reputazione acquisita sul piano nazionale e internazionale.
La scuola ha puntato sul rapporto diretto e collaborativo tra studenti ed insegnanti impegnandosi nel sostenere con continuità lo sforzo strategico di reclutare docenti giovani attingendo liberamente e dinamicamente al mondo professionale, indirizzandone poi molti stabilmente alla carriera accademica; docenti, in ogni caso motivati, presenti nella didattica e attivi nel campo della ricerca architettonica.
Altrettanto costante è stato lo sforzo di selezionare un insieme qualificato di studenti rimodulando, anno per anno, le relative modalità di accesso e il numero degli iscritti da ammettere al corso di studi in funzione delle modificazioni indotte dalle varie riforme dell’ordinamento universitario nazionale e degli spazi progressivamente resi disponibili con l’avanzamento dei lavori di recupero del vasto complesso edilizio gravitante intorno al fulcro monumentale di Palazzo Tassoni Estense.
La Facoltà di Architettura di Ferrara, al fine di garantire un adeguato raccordo tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro, ha avviato numerose attività di tirocinio e corsi di perfezionamento post-laurea in settori disciplinari di particolare attualità e rilevanza, consentendo l’aggiornamento e il subitaneo inserimento dei laureati nel mondo professionale.
Nella consapevolezza dell’evoluzione che contraddistingue lo scenario della società contemporanea, la Facoltà di Architettura di Ferrara stimola gli studenti a compiere esperienze di formazione all’estero promuovendo un elevato numero di borse di studio. I rapporti e gli scambi internazionali sono intensi: appartengono a quattordici paesi della Comunità Europea le Università con le quali si attuano programmi Socrates / Erasmus e numerose sono le iniziative di collaborazione con Università del Sud America, Nord America e Nuova Zelanda.
Da anni la Facoltà di Architettura di Ferrara è ai vertici delle classifiche di qualità CENSIS che valutano gli Atenei del Paese, risultando ripetutamente prima fra le Facoltà italiane di Architettura. Nel 2011 è nuovamente al primo posto - per ben nove volte negli ultimi undici anni - tra le Facoltà di Architettura e quinta tra le oltre 500 Facoltà italiane secondo la classifica CENSIS pubblicata da La Repubblica. I risultati positivi, ampiamente confermati nel tempo, sono sostenuti da una concezione organizzativa e da una politica gestionale finalizzata a perseguire gli obiettivi prefissati, monitorati anno per anno, nella didattica e nella ricerca.
Con A.A. 2009-2010 l’offerta didattica della Facoltà di Architettura di Ferrara si è arricchita del Corso di laurea triennale in Design del prodotto industriale.
Tale nuovo Corso si inscrive in un asset strategico orientato a coniugare, sinergicamente, le realtà produttive degli ambiti territoriali di riferimento dell’Emilia Romagna – caratterizzati dai distretti di filiera della ceramica, dell’automobilismo, della moda, dell’arredamento – e quelle del Made in Italy più in generale attraverso l’apporto delle risorse immateriali della ricerca, dell’innovazione sia essa tecnologica, formale, culturale. Il Corso prevede un numero programmato di 50 studenti per anno con un totale di 150 inscritti nel triennio di laurea.
Valorizzando i punti di forza, la reputazione e il prestigio acquisiti, la Facoltà di Architettura di Ferrara intende aprirsi all’esterno, ancor più di quanto ha già fatto finora, e promuovere collaborazioni con Istituzioni, Committenze pubbliche e private, Associazioni di categoria, Organizzazioni di produzione finalizzate allo svolgimento di ricerche, di progetti formativi e culturali istituzionali.


Prof. Graziano Trippa              
Preside Facoltà di Architettura di Ferrara

 

Prof. Alfonso Acocella

Responsabile scientifico XfafX festival to design today

 

Palazzo Tassoni. Salone d'Onore, piano primo.

Salone d’Onore di Palazzo Tassoni Estense.  Sede degli eventi XfafX


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-